SERVIZI

Gestione della fase esecutiva del contratto

La gestione della fase esecutiva del contratto è un tassello fondamentale nel settore edilizio, che può determinare il successo o il fallimento di un progetto. Una volta sottoscritto il contratto, inizia il lavoro sul campo, dove tempistiche, qualità, budget e conformità normativa devono procedere di pari passo.

Nel caso degli appalti pubblici, la fase esecutiva è regolamentata da norme, atti e tempistiche particolari disciplinate dal D Lgs 36/2023 a decorrere dal 01.07.2023, ovvero dal D Lgs 50/2016 per gli appalti sottoscritti durante il periodo di vigenza della precedente normativa.

È necessario avere un partner di riferimento tecnicamente esperto. Il nostro studio ti offre assistenza durante l’intera fase esecutiva del cantiere, dalla sottoscrizione dell’accordo contrattuale alla consegna dei lavori e al collaudo.

Nello specifico:

  • Gestione contrattuale del fornitore: preparazione della documentazione ai fini della comunicazione relativa ai fornitori; Preparazione e verifica dell’accordo contrattuale col fornitore.
  • Rapporti con la Pubblica Amministrazione: offriamo assistenza nella gestione dei rapporti con la PA, facilitando la comunicazione e la risoluzione di eventuali problemi contrattuali.
  • Verifica degli atti amministrativi pubblici: contratto, atti di sottomissione e verbaleconcordamento nuovi prezzi, ordini di servizio, stato avanzamento lavori e certificati di pagamento ecc.
  • Monitoraggio: ti garantiamo un monitoraggio attento di ogni fase esecutiva, per assicurare che il lavoro proceda in linea con quanto stabilito nel contratto.
  • Gestione delle modifiche: le variazioni in corso d’opera sono all’ordine del giorno nel settore edilizio. Il nostro team ti offre supporto per la gestione di eventuali modifiche contrattuali, garantendo che ogni cambiamento venga documentato, approvato e integrato nel piano esecutivo senza intoppi.
  • Compliance normativa: offriamo supporto normativo per le tutte le attività rispettino gli standard di sicurezza, le norme ambientali e le disposizioni legali vigenti, così da evitare sanzioni e ritardi.
  • Ogni altro atto necessario alla fine dei lavori ed al collaudo: al termine dei lavori, gestiamo le procedure amministrative di collaudo e le pratiche finali per la chiusura del contratto, verificando che ogni aspetto sia concluso secondo le specifiche e che il cliente sia pienamente soddisfatto del lavoro svolto.

La gestione della fase esecutiva dei contratti, include inoltre la Gestione delle riserve.

Nella esecuzione dei lavori pubblici e privati possono nascere delle divergenze, in particolare sugli aspetti aventi valenza tecnico-economica.
Negli appalti pubblici, in particolare, le contestazioni/richieste dell’appaltatore devono essere formulate e formalizzate secondo modalità e tempistiche ben delineate, pena il rigetto delle stesse.
Durante la fase esecutiva di un contratto edilizio, è quindi fondamentale una gestione efficace delle riserve:
l’istituto delle riserve rappresenta lo strumento con cui l’esecutore iscrive le sue richieste esercitando, pertanto, un diritto che è finalizzato alla tutela dei propri interessi.

Con Plati Consulting, la gestione delle riserve diventa un processo chiaro e controllato, che protegge gli interessi dell’azienda senza trascurare la conformità normativa e il rispetto dei termini contrattuali. Il nostro studio si avvale anche di collaboratori esterni, per darti un’assistenza il più completa possibile: dalla verifica dei presupposti per l’apposizione delle riserve nelle modalità e tempistiche normativamente corrette, alla redazione e quantificazione delle stesse, fino alla sottoscrizione dell’accordo bonario con la Pubblica Amministrazione, ovvero il ricorso all’Autorità Giudiziaria qualora non sia possibile raggiungere l’accordo.

    Compila il modulo qui a lato per ricevere maggiori informazioni riguardo:

    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente dalla PLATI CONSULTING ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla Privacy policy & Cookie Policy e verranno utilizzati solamente per l'invio di informazioni inerenti ad attività e news aziendali. In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione inviando un'email o flaggando l’apposita disiscrizione in calce alle newsletter stesse.