SERVIZI

Avvallimenti

L’avvalimento è un istituto giuridico previsto dal codice degli appalti pubblici, che consente alle imprese che non sono in possesso di Attestazione SOA di partecipare a bandi e gare, sia per soddisfare i requisiti di partecipazione alla gara pubblica che migliorare la propria offerta tecnica (cd avvalimento premiale) al fine di raggiungere una maggiore competitività rispetto ai concorrenti.

L’istituto dell’avvalimento consente infatti all’azienda che ne fa richiesta di prendere “in prestito” da un’altra impresa i requisiti di capacità tecnico-economica richiesti dal bando di gara in fase di partecipazione ed in fase di presentazione dell’offerta tecnica in caso di procedura a offerta economicamente più vantaggiosa.

Ciò si rivela particolarmente utile per le Piccole e Medie Imprese che vogliono partecipare a progetti di grande entità o entrare in nuovi mercati.

Il nostro studio Plati Consulting ti assiste durante tutte le fasi di richiesta e utilizzo dell’istituto dell’avvalimento, nello specifico:

  • Verifica dei requisiti: ti offriamo una consulenza specializzata nella verifica dei requisiti necessari richiesti per l’avvalimento, in conformità con la normativa vigente.
  • Redazione della documentazione: ti diamo assistenza nella redazione di tutta la documentazione necessaria e del contratto di avvalimento tra le parti, assicurando che tutte le informazioni siano corrette e complete.
  • Gestione della procedura di gara: ti forniamo supporto durante la fase di preparazione e gestione della procedura di gara, inclusa l’assistenza nei passaggi critici e la consulenza strategica.
  • Rapporti con le imprese ausiliarie: facilitiamo la collaborazione tra l’impresa ausiliata e l’impresa ausiliaria, cercando la migliore corrispondenza per i requisiti necessari.
  • Gestione delle responsabilità: guidiamo la tua impresa attraverso le implicazioni legali dell’avvalimento, assicurando che le responsabilità siano chiaramente definite.
  • Consultazione e conformità: assicuriamo che l’impresa rispetti le procedure e i criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante, compresa la consultazione della Banca dati nazionale degli operatori economici.

Il servizio di avvalimento si rivela fondamentale per l’accesso a nuove opportunità di business nel settore degli appalti pubblici e Plati Consulting si impegna a fornire un percorso facilitato e sicuro per le imprese che desiderano avvalersi di questa opportunità.

    Compila il modulo qui a lato per ricevere maggiori informazioni riguardo:

    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente dalla PLATI CONSULTING ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla Privacy policy & Cookie Policy e verranno utilizzati solamente per l'invio di informazioni inerenti ad attività e news aziendali. In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione inviando un'email o flaggando l’apposita disiscrizione in calce alle newsletter stesse.